Archivio per Categoria Area-Famiglie

avatar Diitr-ct

Orario definitivo

REGIONE SICILIA

ISTITUTO TECNICO REGIONALE

“FRANCESCA MORVILLO”

PAREGGIATO STATALE CON D.A. N° 688 DEL 29/05/1969

SCUOLA PARITARIA DALL’ 01/09/2001

VIA BIANCAVILLA 10 – 95125 CATANIA

Tel- 095/6136810 – Fax 095/8183935

Via Etnea 595 – 95125 CATANIA

 

Ai docenti

AL DSGA
Al personale ATA
Agli studenti
Alle famiglie

Sito web

Albo

SUCCURSALE

SEDE

OGGETTO: ORARIO DEFINITIVO A.S. 2016/17- Indirizzo tecnico

 

Si comunica che a partire da lunedì 10 ottobre 2016 andrà in vigore l’orario definitivo per l’a.s.2016/17. Con delibera del Consiglio d’Istituto del 9/9/2016, su proposta del Collegio dei docenti (delibera dell’1/09/2016) per l’a.c. è stata adottata la settimana corta( dal lunedì al venerdì) e la riduzione oraria della 2^, 5^, 6^, 7^ ora.

Il Tempo scuola è dunque il seguente:

1^ ora           8:00 – 9:00

2^ ora           9:00 – 9:50

3^ ora         9:50 – 10:45

Intervallo 10:45 – 11:00

4^ ora       11.00 – 11:50

5^ ora       11:50 – 12:40

6^ ora       12:40 – 13:30

7^ ora       13:30 – 14:20

 N.B. I docenti dovranno recuperare da una a tre ore, secondo il proprio orario di servizio, restando a disposizione della scuola.

Il personale ATA (assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici) dovrà effettuare l’orario di servizio settimanale di 36 ore in cinque giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, secondo un orario giornaliero di 6,30 h antimeridiane da concordare con DSGA, secondo il Piano delle attività predisposto per il corrente anno scolastico e effettuando un rientro pomeridiano il mercoledì dalle ore 15.00 alle 18,30, con apertura al pubblico dalle 15,30 alle 18,00.

Per l’indirizzo professionale, in attesa del completamento dell’organico, l’orario settimanale sarà il seguente:

dalle ore 8.30 alle ore 12.30 con intervallo tra la 2^ e la 3^ora(10,25 – 10-35).

N.B. I docenti in servizio all’indirizzo professionale non hanno temporaneamente obbligo di recupero ore, perchè le ore di lezione sono di 60 minuti.

Gli allievi minorenni sono invitati a informare le famiglie della presente circolare che, letta nelle classi, affissa all’albo dell’Istituto e pubblicata sul sito web della scuola ha valore di notifica per le famiglie degli alunni.                                                                

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Maria Isabella Di Quarto

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93

 




Numero Di Accessi Alla Pagina: (488)

avatar Diitr-ct

Elezioni O.O.C.C.

REGIONE SICILIA

ISTITUTO TECNICO REGIONALE

“FRANCESCA MORVILLO”

PAREGGIATO STATALE CON D.A. N° 688 DEL 29/05/1969

SCUOLA PARITARIA DALL’ 01/09/2001

VIA BIANCAVILLA 10 – 95125 CATANIA

Tel- 095/6136810 – Fax 095/8183935

Via Etnea 595 – 95125 CATANIA

 

 

A tutti gli studenti

A tutti i docenti

Al D.S.G.A per gli adempimenti amministrativi

Alla Commissione elettorale

Succursale

Sede

 

 

OGGETTO: ELEZIONI SCOLASTICHE ANNUALI A.S. 2016/2017. Elezione dei rappresentanti degli alunni nei consigli di classe; elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe.

 

In conformità alle disposizioni contenute nella C.M. n. 7 prot.10629 del 21/09/2016 e della C. A. n .26 del 27/09/2016 concernente le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per il 2016/2017, si comunica agli alunni ed ai docenti di tutte le classi che le elezioni scolastiche annuali per il rinnovo della componente alunni e genitori negli Organi Collegiali d’Istituto di durata annuale si svolgeranno secondo il calendario seguente:

Mercoledì 26 OTTOBRE 2016

Studenti – mattina dalle ore 9.00 – 10.45

Genitori – pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30

ELEZIONE DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DICLASSE – ore 9.00 – 10.45

Tutti gli studenti dovranno eleggere

  • Due studenti / studentesse per ciascun Consiglio di Classe

 

Le elezioni delle rappresentanze studentesche negli OO.CC. sopra indicati si svolgeranno congiuntamente nella stessa giornata e nelle singole classi, al termine di una breve assemblea della classe, dalle ore 09.00 alle ore 09.50

 

Per il corretto svolgimento delle Elezioni si ricorda quanto segue:

– Gli studenti di ogni classe, inoltre, dovranno procedere alla elezione di due propri rappresentanti nel Consiglio di Classe, esprimendo una sola preferenza.

– Nell’ipotesi in cui due o più studenti riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

– Il ritiro del materiale elettorale da ciascuna classe, al termine delle elezioni, sarà effettuato a cura della Commissione elettorale.

Gli insegnanti in servizio e in orario nelle rispettive classi seguiranno gli studenti affinché utilizzino al meglio i momenti di confronto e di discussione, chiarendo le modalità di funzionamento degli Organi Collegiali della scuola e richiamando gli impegni di partecipazione responsabile e costruttiva che gli stessi richiedono a tutti coloro che ne fanno parte.

 

ELEZIONE DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE – ore 15.30 – 18.00

Ogni Assemblea dei genitori della classe dovrà essere coordinata dal docente coordinatore del C.di C.

Si forniscono di seguito alcune indicazioni essenziali per il corretto svolgimento delle elezioni:

  • Le procedure elettorali si apriranno con una Assemblea dei genitori della durata di mezz’ ora circa, a partire dalle ore 15.30, coordinata dai docenti designati e finalizzata a chiarire il ruolo delle famiglie nel funzionamento degli Organi Collegiali e nella vita della scuola.
  • Al termine dell’Assemblea, si procederà alle elezioni dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

 

Al fine di rendere agevoli le operazioni di voto, i seggi elettorali saranno costituiti nel modo seguente:

  • Sono candidati tutti i genitori aventi diritto al voto, presenti nelle liste d’Istituto.
  • I genitori che hanno più figli iscritti in classi diverse hanno diritto al voto in tutte le classi frequentate dai propri figli.
  • Dovranno essere eletti 2 genitori in ciascun Consiglio di Classe.
  • Ogni genitore può esprimere una sola preferenza.
  • Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

 

Si ricorda che la Commissione elettorale (delibera del Collegio dei docenti del 12/09/2016) risulta così costituita: Proff. Brancato, Drogo, Raciti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Isabella Di Quarto

                                                                           Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                  ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93




Numero Di Accessi Alla Pagina: (81)

avatar Diitr-ct

Giornata nazionale vittime immigrazione

REGIONE SICILIA

ISTITUTO TECNICO REGIONALE

“FRANCESCA MORVILLO”

PAREGGIATO STATALE CON D.A. N° 688 DEL 29/05/1969

SCUOLA PARITARIA DALL’ 01/09/2001

VIA BIANCAVILLA 10 – 95125 CATANIA

Tel- 095/6136810 – Fax 095/8183935

Via Etnea 595 – 95125 CATANIA

Sito web: www.istituto-tecnico-regionale-catania.it

posta istituzionale: – pec:

 

AI SIGG. DOCENTI

A TUTTI GLI ALUNNI

Al DSGA

SUCCURSALE

SEDE

 

 

OGGETTO: “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”

                     (3 OTTOBRE 2016)

La legge n. 45 del 21 marzo 2016 ha istituito la ” Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”.

Perché il 3 ottobre? Perché nel medesimo giorno del 2013 persero la vita, al largo dell’isola di Lampedusa, 368 migranti.

Al fine di sensibilizzare gli studenti alla problematica dell’immigrazione e, quindi, di sviluppare la sensibilità, la solidarietà e la consapevolezza civica delle giovani generazioni nei confronti di tali emergenze, il Miur ( Nota 26 settembre 2016 Prot. 7056/2016) invita le istituzioni scolastiche ad affrontare e discutere, nella giornata del 3 ottobre, i citati temi in modo da diffondere la cultura dell’informazione e dell’accoglienza, della convivenza e della pace, valori questi fondati sul rispetto dei diritti umani.

Il nostro Istituto ha deciso, per l’occasione, di proiettare per tutti gli alunni il film-documentario Fuocoammare  del 2016, diretto da Gianfranco Rosi, premiato nello stesso anno con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino, che ha per oggetto l’isola di Lampedusa e gli sbarchi di migranti che la interessano.

Il 26 settembre 2016 il film è stato scelto come film rappresentante l’Italia per l’Oscar al miglior film straniero 2017.

Dopo la proiezione, seguirà nelle classi un dibattito e sarà distribuita una scheda, da restituire compilata ai docenti d’Italiano.

Certa che l’iniziativa sarà di vostro gradimento, auguro buona visione a tutti.

Catania, 30 settembre 2016                                                                                            LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Maria Isabella Di Quarto

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93

 

 




Numero Di Accessi Alla Pagina: (33)

avatar Diitr-ct

Consiglio d’Istituto elezioni suppletive

 REGIONE SICILIA

ISTITUTO TECNICO REGIONALE

“FRANCESCA MORVILLO”

PAREGGIATO STATALE CON D.A. N° 688 DEL 29/05/1969

SCUOLA PARITARIA DALL’ 01/09/2001

VIA BIANCAVILLA 10 – 95125 CATANIA

Tel- 095/6136810 – Fax 095/8183935

Via Etnea 595 – 95125 CATANIA

 

Ai docenti
Alla Commissione elettorale

Al Seggio elettorale
p.c. al D.S.G.A.
SEDE

SUCCURSALE

Oggetto: Indizione elezioni suppletive per il Consiglio d’Istituto

Il Dirigente Scolastico

VISTE le OO.MM. n. 215 del 15 luglio 1991, n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;
VISTA la C.M. n.7 prot. 10629 del 21/09/2016, relativa alle elezioni per l’a.s. 2016/2017;
CONSIDERATO che il Consiglio d’Istituto in carica risulta incompleto per decadenza di n.4 membri della componente Docenti e che non è possibile procedere a surroga per esaurimento delle liste;

VISTO che l’O.M 215/91 artt. 52 e 53 art. 35 comma 1 dlgs 297/94 prevede che siano indette elezioni suppletive quando, prima della scadenza del termine, a seguito della cessazione dalla carica per qualsiasi ragione dei membri del consiglio, non è più possibile provvedere a surrogazione

VISTO che l’art. 53 dell’OM 215/91 afferma: ” 4. Le elezioni suppletive, per motivi di opportunità, debbono essere indette, di norma, all’inizio dell’anno scolastico successivo all’esaurimento delle liste, contestualmente alle elezioni annuali.”

 

INDICE

le elezioni suppletive per la seguente componente del Consiglio d’Istituto:
– N. 4 membri della Componente Docenti.
Le operazioni di voto relative alle suddette elezioni avranno luogo, contemporaneamente alle elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di classe:

Mercoledì 26 ottobre dalle ore 9 alle ore 18

Si ricorda che l’espressione del voto è un diritto democratico, il cui esercizio testimonia la volontà di partecipare alla gestione della scuola e al suo miglioramento, sia nella direzione della qualità dell’offerta formativa che in quella dell’efficienza del servizio.

I docenti a tempo indeterminato (compresi i docenti utilizzati o in assegnazione provvisoria nella scuola in cui prestano servizio) e a tempo determinato (compresi i docenti di Religione Cattolica) con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche (30/6) o dell’anno scolastico (31/8) hanno diritto all’elettorato attivo e passivo.
I docenti in servizio in più circoli o istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi collegiali di tutti i circoli o istituti in cui prestano servizio.

Si ricorda che la Commissione elettorale (delibera del Collegio dei docenti del 12/09/2016) risulta così costituita: Proff. Brancato, Drogo, Raciti e che il Seggio elettorale (delibera del Collegio dei docenti del 12/09/2016) è composto da: Proff. Villeri, Pontillo, Leonardi. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Isabella Di Quarto

 

                                                                           Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                  ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93




Numero Di Accessi Alla Pagina: (199)

avatar Diitr-ct

CALENDARIO degli OO.CC. per l’Anno Scolastico 2016/2017

Riunioni OO. CC.

CALENDARIO degli OO.CC. per l’Anno Scolastico 2016/2017

 

D A T A
ORGANO COLLEGIALE
CLASSI
01/09/16 COLLEGIO  DOCENTI
02/09/13- 09/9/16 ESAMI INTEGR. E DI IDON. – SOSP. DEL GIUD.
12/09/16                             COLLEGIO  DOCENTI
03/10/16 COLLEGIO  DOCENTI
09/11/16 CONSIGLI DI CLASSE 1^ SEZ.  A/ B – 2^ SEZ.  A – 2^SEZ. B
10/11/16 CONSIGLI DI CLASSE TRIENNIO SEZ.  A/B +  5^  SEZ.  A 
11/11/16 CONSIGLI DI CLASSE I P I A
13/12/16 PRIMO  INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA 1^ SEZ.  A/ B – 2^ SEZ.  A – 2^SEZ. B
14/12/16 PRIMO INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA TRIENNIO SEZ.  A/B +  5^  SEZ.  A 
15/12/16 P            PRIMO  INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA I P I A
01/02/17 CON. DI  CLASSE-Scrutini  1° Quadrim. 1^ SEZ.  A/ B – 2^ SEZ.  A – 2^SEZ. B –
02/02/17 CON. DI  CLASSE-Scrutini  1° Quadrim. TRIENNIO SEZ.  A/B +  5^  SEZ.  A 
03/02/17 CON. DI  CLASSE-Scrutini  1° Quadrim. I P I A
08/02/17 SECONDO  INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA 1^ SEZ.  A/ B – 2^ SEZ.  A – 2^SEZ. B
09/02/17 SECONDO  INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA TRIENNIO SEZ.  A/B +  5^  SEZ.  A 
10/02/17 SECONDO  INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA I P I A
10/04/17 TERZO  INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA 1^ SEZ.  A/ B – 2^ SEZ.  A – 2^SEZ. B
11/04/17 TERZO  INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA TRIENNIO SEZ.  A/B +  5^  SEZ.  A 
19/04/17 TERZO  INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA I P I A
  CON. DI CLASSE – PROVE STRUTT. I P I A
03/05/17 CONSIGLI DI CLASSE  TRIENNIO SEZ.  A/B +  5^  SEZ.  A 
04/05/17 CONSIGLI DI CLASSE 1^ SEZ.  A/ B – 2^ SEZ.  A – 2^SEZ. B
05/05/17 CONSIGLI DI CLASSE I P I A
10/05/17  COLLEGIO  DOCENTI  –  (  Libri di testo –  Approvazione  P.O.F.  2017/18 )
Approvazione documento di classe  5^  SEZZ. A-B tec + 5S.C Prof.
09/06/17 CON. DI  CLASSE-Scrutini  2° Quadrim. AMMISSIONE ESAMI DI STATO 5 A – 5 B – 5 S.C
12/06/17 AMMISSIONI ESAMI DI QUALIFICA  PROF.CON. DI  CLASSE-Scrutini  2° Quadrim. 1^ , 2^ OAS, 4^ S.C I P I A
13/06/17 CON. DI  CLASSE-Scrutini  2° Quadrim. 1^ SEZ.  A/ B – 2^ SEZ.  A – 2^SEZ. B
14/06/14 CON. DI  CLASSE-Scrutini  2° Quadrim. 3^ – 4^  SEZ. A/B                     
23/06/14 COLLEGIO  DOCENTI  

VARIAZIONI E MODIFICHE DELLA PRESENTE CALENDARIZZAZIONE POTRANNO INTERVENIRE PER CAUSE AL MOMENTO NON PREVEDIBILI. LE DATE, GLI ORARI E LE ATTIVITÀ SARANNO COMUNQUE OGGETTO DI SPECIFICA ED APPOSITA CIRCOLARE.   

 

 




Numero Di Accessi Alla Pagina: (363)

avatar Diitr-ct

PIANO DI STUDI – OPERATORE PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI

ISTITUTO PROFESSIONALE

OPERATORE PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI

Materie d’insegnamento I cl. II cl. III cl. IV cl V cl
Religione cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 3 4 4 4 4
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 3 4 3 3 3
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2    –
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Diritto ed economia 2 2 2 4 4
Seconda lingua straniera – Francese 3 3 3 3 3
Tecniche professionali dei servizi commerciali 3(2*) 3(2*) 4(2*) 8(2*) 8(2*)
Informatica e laboratorio 2 2  
Laboratorio di informatica 2 2 2 2 2
Esercitazioni di centralino 4 4 6
Tecniche di comunicazione 2 2 2
Geografia generale ed economica 1
Totale ore settimanali 33 32 32 32 32

* In parentesi sono indicate le ore di laboratorio in compresenza




Numero Di Accessi Alla Pagina: (326)

avatar Diitr-ct

PIANI DI STUDIO – CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

“CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE”

Piano di studi I Biennio II Biennio V Anno
Materia d’insegnamento I cl. IIcl. IIIcl. IVcl. V cl.
Religione cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Scienze integrate (Fisica) 3 3
di cui Laboratorio di Fisica 2
Scienze integrate (Chimica) 3 3
di cui Laboratorio di Chimica 2
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3
di cui Laboratorio di tecnologia e tecniche di rappres. grafica 2
Tecnologie informatiche 3
di cui compresenza 2
Scienze e tecnologie applicate 3
Complementi di matematica 1 1
Geografia generale ed economica 1
ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE SANITARIE
Chimica analitica e strutturale

di cui Laboratorio in compresenza

3

2

3

2

Chimica organica e biochimica

di cui Laboratorio in compresenza

3

2

3

2

4

4

Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario

di cui Laboratorio in compresenza

4

2

4

2

4

2

Igieni, Anatomia, Fisiologia, Patologia

di cui Laboratorio in compresenza

6

2

6

3

6

4

Legislazione sanitaria 3
ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI
Chimica analitica e strutturale 4 4 4
Chimica organica e biochimica 4 4 4
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale 6 6 6
Fisica ambientale 2 2 3
Totale ore settimanali 33 32 32 32 32




Numero Di Accessi Alla Pagina: (2174)

avatar Diitr-ct

PIANO DI STUDI – TURISMO

“TURISMO”

 

Piano di studi I Biennio II Biennio V anno
Materia d’insegnamento I cl. II cl. III cl. IV cl. V cl.
Religione cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze della terra e biologia 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Informatica 2 2
Economia aziendale 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Terza lingua straniera 3 3 3
Discipline turistiche aziendali 4 4 4
Geografia turistica 2 2 2
Diritto e legislazione turistica 3 3 3
Arte e territorio 2 2 2
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

 




Numero Di Accessi Alla Pagina: (220)

avatar Diitr-ct

PIANO DI STUDIO – AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

 

Piano di studi I Biennio II Biennio V anno
Materia d’insegnamento I cl. II cl. III cl. IV cl. V cl.
Religione cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze della terra e biologia 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Informatica 2 2 2 2
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32




Numero Di Accessi Alla Pagina: (3091)