L’Istituto tecnico regionale”Francesca Morvillo” di Catania è in istituto di istruzione secondaria con due indirizzi: tecnico e professionale.
L’indirizzo tecnologico offre un’articolazione unica nella provincia etnea: le BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI E SANITARIE, che connotano in maniera significativa il mondo contemporaneo per la sensibilità crescente verso la salute e l’ambiente, verso i problemi della loro prevenzione, tutela e conservazione.
IL corso forma figure professionali con specifica cultura e competenza sia come operatori sanitari e infermieristici che come operatori nel settore biologico pubblico e privato (ricerca, biotecnologie, servizi territoriali socio-sanitari e tutela dell’ambiente e della qualità alimentare).
Il settore economico amplia l’offerta formativa con l’articolazione che prevede il corso di studi in:
Il diploma di Perito in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING è l’indirizzo di studio più richiesto nel mondo del lavoro.
Il nuovo indirizzo TURISMO, oltre a rafforzare la tradizionale preparazione economico-aziendale, mira ad una riqualificazione culturalmente innovativa, delineando figure professionali volte alla completa gestione dell’Impresa turistica.
L’I.T.R. ” F.Morvillo” è ubicato in pieno centro storico. La sede centrale, in Via Biancavilla 10, è situata lungo un’importante arteria stradale (Via Passo Gravina); la succursale, in via Etnea 595, al primo piano di uno storico edificio d’inizio secolo, dispone di ampi spazi esterni ed interni; entrambe le strutture scolastiche, nelle vicinanze del Tondo Gioeni e a pochi passi dalla stazione metropolitana “Borgo”, sono facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto urbani ed extraurbani.
Il Plesso di Via Etnea 595 si trova presso l’Istituto per Ciechi “Tommaso Ardizzone Gioeni”.
L’istituto professionale con indirizzo SERVIZI COMMERCIALI ha lo scopo di formare professionisti in grado di gestire e amministrare i vari aspetti dell’organizzazione di un’impresa: dall’amministrazione alla comunicazione aziendale.
In tutti i nostri indirizzi di studio sono poi previsti 400 ore di stage: si chiama alternanza scuola-lavoro e intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo”.